Con le ali di Peter e con gli occhi dei bambini

peter 1È una bellissima giornata primaverile di un inoltrato autunno e al Real Orto  Botanico di Napoli si respira un’aria davvero bellissima. Ci sono bambini e bambine di ogni età che corrono spensierati nei viali, abbracciano gli alberi come se fossero vecchi amici e bevono dalle fontanelle di acqua zampillante. Non si conoscono tra di loro ma fanno amicizia presto e diventano subito un grande gruppo  in evidente trepida attesa del loro beniamino. E sì perché è chiaro che Peter pan è nel cuore di grandi e piccini  e ciò si denota anche dal fatto che c’è il “tutto esaurito” oggi. Sono passati pochi minuti dalle 11 del mattino e bimbi trepidanti aspettano al cancello. Poche e semplici regole da rispettare per quella che sarà una giornata speciale all’insegna del divertimento e della favola ed è infatti proprio all’interno di essa che i bimbi diverranno tanti piccoli piccoli protagonisti. 
Un’esperienza unica anche per i genitori che potranno cogliere le meraviglie che sono presenti nel giardino e guardare le diverse specie di alberi e piante che circondano i viali e che rigogliosamente padroneggiano nel giardino mentre i figli saranno decisamente rapiti da quella che è una delle favole più amate al mondo.
E allora si parte! In fila, come i bimbi sperduti, i piccoli seguiranno e accompagneranno i personaggi in varie tappe durante le quali verrà raccontato un un pezzo di questa storia fantastica.

bisognerebbe ritrovare quello che è il bambino nascosto in ciascuno di noi

Il primo personaggio che si incontra è proprio Peter Pan con Wendy che da subito si intende essere innamorata del giovane amico ma non solo non è ricambiata ma la povera dovrà fare i conti con quella monella di Trilli  anch’essa innamorata persa di Peter.  La storia di Peter è famosissima e non c’è bisogno ch’io la racconti più di tanto  ma vale la pena di essere vissuta. Ciò che altresì vi posso raccontare e l’emozione che si prova da genitore.
Guardando i visi estasiati, le manine protese, gli occhi luccicanti dei bambini accorsi a vedere le gesta del proprio idolo è uno spettacolo nello spettacolo.
 Il percorso non è faticoso ed è andato veramente a tutti, anche ai fratellini e sorelline più piccoli che possono tranquillamente passeggiare nei viali con noi nel loro passeggino (si consiglia abbigliamento comodo e spartano).
 I bimbi riceveranno baci, carezze ma saranno anche chiamati a stanare i pirati e a fare il tifo affinché Peter vinca contro quel baccalà di  Capitan Uncino.peter 4
 Una storia adatta veramente a tutti, dove il mondo è visto alla rovescia,  a testa in giù,  dove non c’è fretta di crescere, di arrivare,  di mostrarsi per ciò che non si è e come purtroppo molti adulti fanno. Il più grande tra i piccoli è proprio Peter che ci insegna a prendere del tempo per noi, per giocare,  per fare quello che più ci piace.
 Un insegnamento quindi anche e soprattutto per noi genitori, costretti a correre,  a rubare  minuti cercando qualcosa che invece è davvero alla portata di tutti:
 con molta più calma bisognerebbe ritrovare quello che è il bambino nascosto in ciascuno di noi.
Spettacolo consigliatissimo,  promosso e messo in opera da I teatrini per la regia di Giovanna Facciolo e la supervisione organizzativa di Luigi  Marsano.
Cliccate qui per info contatti e fateci un salto, Peter vi aspetta il prossimo week end!

Francesca è una tarantella. Non sta ferma un attimo... Sarà il mare, il Vesuvio, il sole, il sale e il pepe ma è una che non si arrende mai! A seconda delle esigenze diventa una community manager, una cake designer o una raccontastorie! Ha scritto per noi Ma non era un cupcake?, ed ora la sua rubrica è "Viral" fateci un salto!