Crudodimare, salotto di ostriche e amici

 

Da cosa nasce cosa, come si dice, e talvolta la passione di una vita può essere il viatico per intraprendere nuove e diverse esperienze. Così è stato per Stefano Melfi e Federico Quaranta, che attraverso la comune passione per il mare sono approdati a Crudodimare, il loro locale in via Andrea Vaccaro, a Napoli, nel cuore del quartiere Vomero.

Gente di mare da una vita intera, di quella che non conosce crema solare e che è mantenuta praticamente in vita dalla brezza marina sulla pelle. Gente che conosce l’emozione della pesca, e che del mare conosce i frutti ancor prima dei prodotti. Ed è così, per naturale elezione, che nasce Crudodimare, vero salottino per pochi, che nell’intimità degli spazi raccoglie il senso intero dell’impresa di Stefano e Federico: una promessa di bontà che parte già dal nome scelto; una promessa che ha premessa nella conoscenza profonda del prodotto e in una filiera garantita come solo chi del mare riconosce ogni onda potrebbe fare.

Gente che conosce l’emozione della pesca, e che del mare conosce i frutti ancor prima dei prodotti.

Un ristorante di soli crudi, proposti in ogni salsa: è non è un gioco di parole, vista l’offerta di crudi in abbinamento con salse aromatiche e frutta esotica che ne esaltano il gusto al palato. Preparazioni magistrali già allo sguardo, che evocano la provenienza marina in ogni dettaglio. Tartare di pesci nostrani, crostacei e frutti di mare, costituiscono l’offerta principale, senza trascurare i primi e altre prelibatezze dello chef che si ritrovano nel fil rouge dell’assoluta qualità. L’abbinamento è esclusivo e competente, degno dell’alta cucina: passion fruit, dragon fruit, mango, avocado, rambutan, phisalis esaltano il sapore dei crudi, accompagnati da una accurata selezione di bollicine.

Dodici esclusivi coperti; e per riuscire ad accaparrarsene uno senza affidarsi alla sorte pare sia davvero indispensabile prenotare in anticipo.

Da dentro a fuori, e sul filo conduttore dell’ormai sdoganata moda del delivery, arriva l’idea della “box in barca“, che Crudodimare consegna direttamente a bordo degli yacht: ostriche e bollicine vengono portati nell’inconsueto domicilio marino con un servizio express da Mergellina e Nisida, destinato a fornire conforto e ristoro ai palati più esigenti. Tovaglietta e posate ecologiche per servire pesce fresco in barca e la versione marinara del panino con la mozzarella: ventresca di tonno o gamberi rossi, pesto di basilico e sale nero.

Ostriche, taratufi, scampi, gamberi, tartare con frutta esotica, e le immancabili bollicine vengono consegnate in barca su appuntamento, dalle dieci a mezzogiorno. Prenotare? Facilissimo, attraverso i social che usiamo ogni giorno.

Stefano è infaticabile nell’accompagnare i suoi ospiti nel percorso di degustazione; peraltro non potrebbe essere diversamente, se è vero che la passione non è fatica. “Il mio obiettivo – spiega – è che le persone si sentano proprio come a casa loro“.

Ideale per una cena in intimità, per gli amanti del mare, per riscoprire i suoi sapori delicati ed avvolgenti; una autentica emozione, è per questo che ve lo consigliamo.

Siamo stati da:

Crudodimare
Via Vaccaro, 19 – Napoli
Si ringrazia l’Ufficio Stampa

L’idea di creare amuse .it è stata sua. Ma è il suo unico merito, tutto il resto è opera di tanti altri. Non va mai a dormire se non è morto di sonno. Scrive dalla tenera età; ama viaggiare, scoprire, conoscere. Emozionarsi.